IL VIVAIO

Piante e arbusti a clima mediterraneo

20 anni di impegno e innovazione costante

Il nostro vivaio nasce nel 1994 con un obiettivo chiaro: diventare un punto di riferimento nella produzione di piante e arbusti a clima mediterraneo in contenitore, destinati all’uso ornamentale da esterno. Per questo scopo abbiamo scelto la zona più adatta: una superficie di 7 ettari nell’area del litorale romano, dove l’effetto mitigante del mare produce naturalmente il clima perfetto per coltivare le piante e gli arbusti a clima mediterraneo e per svilupparne un vasto assortimento. La nostra costante selezione è capace di soddisfare le esigenze dei diversi operatori del settore:

garden centers, imprese del verde, vivai, progettisti, paesaggisti e architetti. La nostra produzione è unica sul mercato perché unisce elevati standard qualitativi al massimo rispetto per l’ambiente, grazie all’utilizzo di mezzi e tecnologie a basso impatto ambientale e al rispetto dei ritmi naturali di coltivazione. La nostra è infatti natura prodotta naturalmente.
Da più di 15 anni siamo presenti anche all’estero tramite il consorzio R.O.M.E. Plant Italia S.c.a.r.l.

GIARDINO MEDITERRANEO

La bellezza che ci appartiene

Una storia da sempre nostra

Creare un giardino di piante mediterranee è riallacciare le fila di un discorso familiare. È ritrovare forme, colori e profumi della nostra memoria. È ricreare il legame con il nostro ambiente originario. La macchia mediterranea ci circonda da sempre con l’intenso profumo di Cisti, Mirti e Lentischi; con i cespugli di Elicriso dal sorprendente odore di curry; con Timo, Rosmarino, Sarcopiterium e Artemisie.

Possiamo ricreare e ammirare questa meraviglia nel nostro giardino. Ci lasceremo andare al piacere dell’osservazione. Apprezzeremo l’incredibile varietà di sfumature di verde, grigio e argento. Godremo di fioriture eclatanti e spettacolari. Respireremo aromi densi e intensi. Tutto ciò non è esotico, non proviene da paesi lontani, è semplicemente nostro, da sempre.

PRODUZIONE

Passione radicata

Il senso di una scelta

È la nostra produzione principale: piante a portamento cespuglioso, protagoniste del giardino mediterraneo. Piante a clima mediterraneo è una classificazione semplice ma che abbraccia il mondo intero: dalla vicina Africa alla remota Asia. Dalle Americhe fino all’area australiana e alla Nuova Zelanda. Abbiamo scelto di produrre solo questi tipi di piante: perché a loro possiamo offrire l’habitat giusto per lo sviluppo ottimale. E perché produrre piante comporta fare delle scelte, richiede di assumere i ritmi e i modi della Natura.

STILE DI COLTIVAZIONE

Una produzione naturale

Ciò che facciamo è importante. Il modo in cui lo facciamo lo è ancora di più.
Coltivare significa far crescere la vita, e la vita ha le sue leggi.
La nostra filosofia di coltivazione le rispetta.

Natura Prodotta Naturalmente
Nel nostro settore è il prodotto che crea il mercato, perché la Natura decide per noi. E la Natura ci ha dato un solo periodo di produzione: la primavera. Né prima, né dopo. Noi la rispettiamo. Non produciamo fuori stagione e coltiviamo solo secondo il ritmo delle stagioni. Non pratichiamo il controllo artificiale sugli agenti atmosferici: niente serre calde, niente luci artificiali. E facciamo minimo ricorso ai prodotti chimici, proteggendo le coltivazioni mediante la lotta integrata che comporta il monitoraggio continuo delle piante e prescrive l’intervento chimico solo quando la qualità delle piante potrebbe essere compromessa.

La natura della qualità
Come si creano piante di qualità? Assicurando loro una struttura equilibrata. Le nostre tecniche di coltivazione sono coerenti con questo obiettivo. Adottiamo l’irrigazione a goccia: ci permette di aumentare la qualità delle nostre piante. Pratichiamo le fertilizzazioni controllate: danno alle nostre piante un rapporto equilibrato tra apparato radicale e apparato vegetativo e permettono loro di attecchire meglio al momento della piantagione. Non facciamo ricorso agli ormoni nanizzanti: sono nocivi per gli esseri umani e hanno un effetto temporaneo.

Un ambiente che rispetta l’ambiente
Il nostro vivaio è gestito con criteri di massima eco-compatibilità. Produciamo piante con l’obiettivo dell’ottimizzazione energetica. Riduciamo costantemente  il nostro fabbisogno idrico raccogliendo l’acqua piovana nelle vasche di stoccaggio e controllandone i valori di calcio, ph e temperatura. L’acqua raccolta la somministriamo quasi esclusivamente con irrigazione a goccia così da monitorarne costantemente la qualità e gestire al meglio il fabbisogno stagionale di ogni singola specie. Come l’acqua così il sole. Ecco perché affidiamo il 100% del nostro fabbisogno energetico a pannelli solari di ultima generazione riducendo così il nostro impatto ambientale.

Un assortimento unico
La nostra produzione presenta un ricco assortimento varietale di specie classiche e specie rare. In questo modo è possibile scegliere tra molte specie per di creare piantagione e ottenere risultati eccellenti anche negli ambienti più difficili, come quelli con scarsa disponibilità idrica, o bassa manutenzione, o limitato controllo delle erbe infestanti. Affinché ovunque possano nascere angoli di verde ricchi di forme, colori e profumi. Affinché ovunque possa sbocciare un giardino per tutte le stagioni.